METANO

Metano

in sintesi

Il metano è un combustibile "green" poiché azzera le emissioni di benzene e riduce sensibilmente le emissioni clima-alteranti (CO2) e dimezza o annulla agenti inquinanti come NOx e PM10

PERCHÉ IL METANO?

Il metano è un combustibile noto per la sua “sostenibilità”. Un motore alimentato a metano, avrà delle emissioni pari a zero per Benzene (Bz) e particolato PM10 e dimezzate per quanto riguarda gli ossidi di azoto (NOx) e l'ossido di carbonio (CO). Anche la quantità di CO2 emessa è minore in funzione del miglioramento del rendimento di combustione - che varia da motore a motore - ottenibile grazie all'alto potere antidetonante del metano.

 

APPLICAZIONI DEL METANO NEI VARI SETTORI

Normalmente il metano per autotrazione presenta le medesime caratteristiche di quello per usi civili (cucina e riscaldamento) e viene compresso ad alta pressione in modo da poter essere immesso negli appositi serbatoi degli autoveicoli. In questo caso si identifica con la sigla GNC (CNG in letteratura Inglese). Con le più recenti tecnologie il metano può essere venduto anche allo stato liquido, con stoccaggi a bassissime temperature. In tal caso lo si identifica con la sigla GNL (LNG in letteratura inglese). Il metano nella forma GNL si utilizza per il trasporto pesante oltre che come sostituto del gasolio olio combustibile nel settore marittimo (bunker).

 

desideri maggiori informazioni

Contattaci