HVO DIESEL

HVO DIESEL

In sintesi

Un diesel paraffinico prodotto da materie prime 100% rinnovabili.


HVO è un carburante sintetico prodotto da materie prime sostenibili che permette elevate prestazioni grazie ad un alto numero di cetano.
Con l’acronimo HVO viene indicato l’olio vegetale idrotrattato, ovvero un combustibile idrogenato ottenuto da materie prime sostenibili (es. oli di frittura esausti, scarti di grasso animale, olio vegetale).

HVO offre notevoli vantaggi grazie alle sue qualità: è conforme alla specifica europea EN15940 per i gasoli paraffinici da sintesi o idrotrattamento (XTL); ha un elevato numero di lubricity che garantisce il perfetto movimento delle parti meccaniche del motore.

HVO è compatibile con i moderni motori Diesel (è necessario verificare l’idoneità del veicolo all’utilizzo di HVO a norma EN15940 – XTL).
La sigla XTL su sportellino o su libretto ufficializza l’utilizzo del prodotto o più semplicemente che esiste un accordo tra il produttore HVO e il produttore dell’auto.

L’utilizzo di HVO consente, secondo il criterio convenzionale della direttiva UE 2018/2001 RED II, un GHG Saving minimo dal 60% al 90% rispetto al mix fossile di riferimento (94 g CO2eq/MJ) a seconda delle materie prime utilizzate per la sua produzione.