Tamoil Italia provvede direttamente alla ricerca e assunzione di nuovo personale tramite il suo dipartimento di Risorse Umane. Il candidato ideale per Tamoil deve avere un’eccellente preparazione scolastica e professionale, possedere una buona conoscenza della lingua inglese, un approccio positivo alle nuove sfide ed essere propenso alla ricerca dell’eccellenza.
Una volta assunto il candidato verrà aiutato nell’apprendimento delle principali funzioni aziendali. Il candidato verrà inserito all’interno di programmi formativi per garantirne la continua crescita umana e professionale.
Il candidato ideale deve sapersi inserire in un ambiente caratterizzato da competenza, cooperazione, senso etico e ambizione di raggiungere livelli di eccellenza, mostrando capacità di raccogliere nuove sfide e opportunità lavorative.
Ha un'ottima preparazione scolastica e professionale; possiede una conoscenza molto buona della lingua inglese e dei principali strumenti informatici.
Inoltre si contraddistingue per energia ed entusiasmo, capacità di lavorare in team, flessibilità e problem solving.
Le aree professionali più vicine al core business di Tamoil sono quella tecnico/produttiva, per la quale la laurea maggiormente richiesta è ingegneria a indirizzo chimico/civile e le aree marketing e commerciale, in cui trovano collocazione candidati laureati in economia e ingegneria gestionale.
Il Dipartimento Risorse Umane di Tamoil provvede direttamente alla selezione del personale, effettuando la ricerca dei candidati attraverso diversi canali, quali lo screening di curricula pervenuti spontaneamente, gli annunci su stampa e web, il contatto con le università e la collaborazione con società di somministrazione di lavoro. La selezione si compone di diverse fasi: assessment di gruppo o individuali con gli specialisti del Dipartimento Risorse Umane, colloqui con i Responsabili delle funzioni coinvolte e valutazione a seguito di prove attitudinali (linguistiche, informatiche, comportamentali).
Una volta terminato il processo di selezione, la persona assunta viene inserita in un percorso di orientamento all’interno delle principali funzioni aziendali, al fine di acquisire le prime informazioni relative ai flussi operativi fondamentali per lo svolgimento dell’attività lavorativa. Successivamente viene coinvolta in programmi formativi strutturati che comprendono, a seconda del ruolo ricoperto e dei fabbisogni specifici, training di tipo tecnico, manageriale, linguistico e informatico.